BENVENUTO NEL MIO SITO WEB
Se sei arrivato fin qui puoi averlo fatto in modo consapevole, cercando proprio me, oppure in modo inconsapevole, quasi per caso mentre navigavi per il web.
In entrambi i casi vorrei che ti sentissi come a casa tua, quindi ti invito a metterti comodo e a rilassarti.
L’intento di questo sito è proprio quello di accogliere le persone come te e di accompagnarle in un viaggio nel fantomatico paese di
Starbene, che si trova nel territorio sconfinato di
Salute360°.
A proposito,
come stai?
Ti ricordo che in questo webspazio se ti viene voglia di farmi qualche domanda, puoi scriverla nella
sezione dedicata: sarà un piacere per me risponderti e conoscerci un po’ meglio.
Chi sono, emerge da ciò che trovi in questo sito, dagli articoli, dalle immagini, dalle proposte che vedi.
Da 33 anni sono un medico che pensa che la medicina sia un po’ scienza e un po’ arte: scienza nei contenuti, arte nelle modalità. Come scienza la medicina è biologia, è biochimica, è fisica, è materia. Come arte la medicina è umanità, è disponibilità, è servizio, è spirito. Un medico è uno scienziato perché ama la conoscenza e un umanista perché ama le persone. Nella mia professione ho imparato che
la Buona medicina è quella che funziona.
Se vuoi puoi verificare il mio curriculum, ci sono molte voci che si riferiscono a ciò che ho fatto finora: titoli acquisiti, specializzazioni, perfezionamenti, volontariato, associazioni, scuole, università, libri pubblicati e persino un testo teatrale che ho sceneggiato e diretto.
Quello che non troverai in nessun curriculum ( e nemmeno nel mio) è quanto attiene all’esperienza più autentica di un medico, quella umana, che si acquisisce solo sul campo.
Non troverete le tante bellissime storie dei grandi e dei piccoli esseri umani che ho avuto l’onore di curare.
Ho imparato da tutti loro che, al di là di ogni retorica, la vita è davvero il bene più prezioso e che stare bene è una questione relativa alle scelte che facciamo.
Starbene (il paese dove ti voglio portare) è un posto fantastico e ti voglio proprio incentivare a conoscerne anche gli angoli più remoti: è un posto dove ci si sente a proprio agio, in forma da tutti i punti di vista.
A Starbene si mangia il giusto sentendosi pieni di energia, ci si riposa quando si è stanchi e ci si muove senza stressarsi. Il tempo in questo paese è sempre speso bene, saggiamente ripartito tra le cose che ci piace fare. Sfidare se stessi, mettersi alla prova per migliorare la propria vita è lo sport preferito da tutti, mantiene giovani e allena la mente. A Starbene si invecchia come da qualsiasi altra parte ma molto più tardi e soprattutto in un modo soddisfacente e dignitoso.
Chi vuole saperne può leggere gli
articoli che ho scritto sulla medicina, sullo stile di vita, sulle curiosità, novità e attualità che provengono dalle tante parti dell’universo Salute 360°.
Ci sono molti argomenti dedicati ai bambini, perché sono loro i semi dell’umanità e, se li aiuteremo a germogliare, il mondo sarà un bel posto dove passare almeno 120 anni spesi bene a fare qualcosa di significativo. Certo le tante scuole che ho frequentato, nonché quelle che ho fondato, i miei insegnanti e i miei allievi, ma soprattutto i miei pazienti, mi hanno regalato una splendida vista panoramica su ciò che significa vivere:
oggi credo che la vita sia un’esperienza speciale e irrinunciabile, comunque vada.
L’umanità ha tutte le carte in regola per farla andare benissimo: basta sviluppare quel tanto di coscienza in più per non porre limiti al meglio che possiamo ottenere. Il mio augurio per te, caro visitatore, è che il tempo che passerai in questo webspazio sia impiegato bene e ti fornisca le risposte che cerchi. Oppure che ti dia lo spunto per farti nuove domande.
Grazie per avermi scelto e buon viaggio!