SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

Nel Paese del Sì cresci bene

Ci sono favole per bambini e favole per grandi. Decidi tu chi sei, dopo avere letto questa.

“C’è un Paese dove ad ogni strada trovi un cartello con su scritto Sì. Ogni casa al posto del numero civico ha una targhetta dove leggi un bel Sì. L’ hai di certo già capito: è il Paese del Sì.

La principale occupazione dei cittadini è quella di far crescere il loro paese. Vogliono farlo diventare bello ricco e felice, in modo che sia il posto più amato ed ambito del mondo. Tutti vogliono andare nel paese del Sì, perché tutti vogliono stare bene e vivere senza fatica. Per entrare nel paese del SI, devi sapere, bisogna avere un passaporto speciale (che mica tutti ce l’hanno!).

Su questo documento al posto della tua faccia sulla foto c’è una lista di 5 caratteristiche richieste, che devi assolutamente avere:

  • Flessibilità
  • Adattamento
  • Coerenza
  • Energia
  • Stabilità

Se hai queste caratteristiche puoi diventare cittadino dello stato del Sì. Ho detto puoi, il che non vuol mica dire che lo sei in automatico per il solo fatto di possedere le caratteristiche di base! Infatti devi dare un esame d’ammissione. La prova verte su 4 materie impegnative ma allo stesso tempo interessanti e coinvolgenti (alla fine passare questa prova lo trovi anche divertente):

  • Attenzione
  • Osservazione
  • Ascolto
  • Disponibilità

I cittadini del paese del Sì hanno già passato tutti l’esame, ovviamente, e ti danno volentieri una mano. Ti puoi allenare insieme a loro nei vari addestramenti. Ci sono 4 Gran Maestri che ti insegnano con passione e ti aiutano con pazienza. Si chiamano Equilibrio, Resilienza, Saggezza e Empatia. Il campo-prova si trova in una zona verde presso un grande fiume, dove trovi molta gente che impara a navigare tenendosi al centro della corrente. Qualcuno, che ancora non ha imparato a stare nel mezzo, lo vedi che vira verso la riva rossa (dove ci sono vortici pericolosi), qualcun’ altro verso la riva blu (dove ci sono sabbie mobili).

Tutti si impegnano al massimo per seguire il corso, rimanendo al centro del fiume, oppure tornandoci il più rapidamente possibile. Ognuno è dotato di una bussola tutta sua, da usare soprattutto quando si allontana troppo dalla rotta principale. È evidente che se stai al centro impari facilmente e alla svelta, perché ti basta seguire la corrente, che è dolce e garbata. I maestri ti insegnano a rimanere calmo e concentrato, così ti godi il viaggio e diventi esperto senza far troppa fatica.http://dottsilviacalzolari.it/resilienti/

Equilibrio ti insegna a controllare la tua barca in  ogni situazione. Resilienza ti indica come tornare al centro del fiume in fretta. Saggezza ti esorta a contare su di te. Empatia ti aiuta a capire che non sei solo, anche gli altri sono impegnati a fare lo stesso esame che fai tu. In questi allenamenti impari anche a chiedere aiuto, se sei disponibile a darlo. Quando superi l’ esame, eccoti il passaporto. Hai finalmente imparato a navigare al centro del grande fiume. Ti sembra poco? Al contrario è una gran cosa, sai. Perchè d’ora in poi saprai mantenerti al centro della tua vita (ed è qui che si trova la felicità, te l’avevo detto?)

Sei un cittadino dello stato del Si a tutti gli effetti. Come tale puoi vivere alla grande: ti sentirai sempre al sicuro e non ti mancherà mai niente, perché tutto è alla tua portata. Il mondo ti sembrerà un posto stimolante e allo stesso tempo rassicurante. Avrai voglia di fare cose nuove e di conoscere persone diverse. Anche i rischi, beh, li metterai in conto e sfiderai te stesso, fidandoti delle tue qualità. Crescere è  un gran bel gioco, sai, se abiti nel paese del Sì. https://www.stateofmind.it/2019/01/neurobiologia-interpersonale/

Ma il bello di questa storia è che poi a un certo punto vorrai aiutare gli altri a realizzare ciò che hai avuto tu. Prova per credere! Allora potrai fare domanda per diventare anche tu un Gran Maestro. Ti piace l’idea, vero? Però… (come in tutte le favole, un però c’è anche in questa!) devi sapere che ogni Gran Maestro è sì il più grande esempio per gli altri, ma allo stesso tempo non finisce mai di imparare dagli altri. E’ sempre anche un allievo: si esercita di continuo e si aggiorna regolarmente.

Ti piace ancora l’idea di diventare un Gran Maestro? Imparare e insegnare, insegnare e imparare: questo gioco, riservato ai migliori, si chiama la Ruota della Fortuna. Tutti nel paese del Sì lo sanno: avere successo nella vita è una questione di salire e scendere. Un bel gioco che richiede grande preparazione e gran divertimento. Forse è per questo che i Gran Maestri non sono poi tanti”.

E se il prossimo Gran Maestro fossi proprio tu? Che ne dici, vuoi cominciare? Ti do un consiglio: comincia ad educarti al Sì, educando al Sì i tuoi figli. In fin dei conti Maestro e Allievo sempre due sono, ma chissà chi è chi? Tu lo puoi dire?