SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

Stati d’animo (di cui facciamo volentieri a meno)

Stati d’animo, cioè modalità dell’Essere determinati da sensazioni emozioni pensieri. Stati d’animo che si traducono inconsciamente in atteggiamenti, comportamenti, dinamiche relazionali. Stati d’animo di cui siamo a volte vittime, a volte dominatori; stati d’animo che riflettono il nostro habitat interno, quello che in medicina si chiama terreno biologico, come anche il nostro habitat esterno, quello che tutti  conosciamo come “ambiente”. Gli stati d’animo sono funzione dello spazio-tempo e perciò non sono eterni, bensì destinati a passare, per quanto possano durare anche interi giorni o settimane. Ci sono periodi di tristezza, come momenti di frustrazione; passiamo attimi di entusiasmo come, ahimè, giornate di noia. Fuggenti o interminabili gli stati d’animo esprimono come vive la nostra Personalità, cioè quella parte di noi che è alle prese con le esperienze terrene h 24 (cioè tutto il giorno e tutta la notte). Lo stato d’animo che stiamo vivendo è lo specchio  delle esperienze che stiamo facendo. Per sapere in che stato d’animo sei  in questo momento è sufficiente porti la domanda “Come sto? Come mi sento” concentrandoti su ciò che stai sentendo dentro di te. Puoi scoprirne delle belle (ma anche delle meno belle!). Non siamo sempre consapevoli dei nostri stati d’animo, per questo non ci sentiamo responsabili di come stiamo. Errore grossolano, dal momento che essere più consapevoli dei nostri stati d’animo è il primo passo per non essere mai vittima, bensì sempre protagonista della nostra vita.

A cavaliere tra la Medicina e la Filosofia l’opera del medico inglese Edward Bach, diffusa in tutto il mondo dal 1930 in poi, è incentrata sugli stati d’animo negativi (e sul come superarli). Gli stati d’animo negativi, quando non siano riconosciuti ed affrontati e si protraggano, possono causare sintomi funzionali che spesso vengono definiti psicosomatici. Con intuizioni profondamente innovative Bach sperimentò il modo per cambiare i nostri d’animo negativi utilizzando la forza alchemica, cioè trasformativa, degli elementi della natura e formulando gli elisir che conosciamo come fiori di Bach. I  fiori di Bach sono rimedi naturali in cui il principio attivo è rappresentato non tanto dalle molecole di questa p quella erba quanto dal suo principio energetico. Gli studi del fisico italiano Emilio Del Giudice e del premio Nobel Luc Montagnier a distanza di tanto tempo hanno dato ragione a Bach: le frequenze vibrazionali trasferite nell’acqua funzionano, soprattutto sul piano emozionale, mentale e psichico. Se vuoi saperne di più (e ti garantisco che ne vale la pena) ti consiglio una lettura eccellente : Edward Bach, “Le opere complete” ed. Macro.

Ci sono 12 stati d’animo negativi (di cui faremmo volentieri a meno) e 12 fiori di Bach “Guaritori” che possono aiutarti sul serio a superarli. Attenzione, però: superare ognuno di questo d’animo negativi non ti servirà a niente se non avrai compreso perché ti ritrovi più o meno spesso in quello specifico malessere. Il più delle volte trovarsi in certe condizioni emozionali/psichiche ha un senso profondo ed è correlato con una lezione che dobbiamo imparare per essere persone migliori e realizzarci in rapporto a ciò che la nostra Anima ci ispira.

Ecco la check list: AGRIMONY: Nascondi la tua ansia dietro una maschera di serenità e gentilezza CENTAURY:  Non riesci a dire di “no” CHICORY:  Sei ansioso e possessivo con le persone che ami e hai bisogno di essere ricambiato CERATO: Hai poca fiducia in te stesso e tendi a richiedere conferme dagli altri CLEMATIS: Sogni ad occhi aperti e sfuggi alla realtà, stando a fatica con i piedi per terra   GENTIAN:  Sei scoraggiato depresso e pessimista e tendi a lasciar perdere ciò che in cui non riesci subito MIMULUS: Hai paura di tante cose anche comuni e ti impressioni facilmente IMPATIENS: Sei agitato e impaziente, soffri di ansia e malsopporti i ritmi altrui ROCK ROSE: Soffri di attacchi di panico o grandi paure che ti bloccano SCLERANTHUS:  Sei indeciso quando si tratta di fare scelte opposte ma di uguale importanza VERVAIN: Ti entusiasmi facilmente ma poi ti spegni altrettanto facilmente WATER VIOLET: Sei orgoglioso, tendi a isolarti e a rimanere nelle tue abitudini Se dopo aver scorso questa lista stai pensando che hai tutti questi stati d’animo, stai sicuro che è quello che più o meno pensano in tanti. Qual è lo stato d’animo negativo in cui ti ritrovi più spesso? Si tratta di fare un piccolo esercizio per espandere la consapevolezza e diventare più responsabile di quel che sentiamo, pensiamo e facciamo. TRASFORMA GLI STATI D’ANIMO NEGATIVI IN FORZA D’ANIMO POSITIVA PER ESSERE AL TOP! Se vuoi puoi scrivermi e ti dirò come fare!

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.