SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

EMOZIONI AMICHE: SII L’ALLEATO DI TE STESSO

Emozioni amiche?: c’è un modo per andare d’accordo con la propria mente emozionale? Se vuoi “emozioni amiche” comincia ad accoglierle e ad allearti con loro. non si tratta solo di un comportamento di convenienza ma di una scelta consapevole per il tuo benessere. “Emozioni amiche” significa andarci d’accordo (il che vuol dire anche non subirle passivamente). Ti capita mai di scappare davanti alle tue emozioni? Lo facciamo tutti, qualche volta, perché non siamo capaci di gestirne la peculiare energia. Ogni emozione lega a sé un quantum energetico potente e dirompente, necessario e sufficiente per farci cambiare rotta nella vita. Un’emozione può farci uscire dalla nostra zona di confort, ma c’è da chiedersi: “chi ne ha davvero voglia (nonostante le diffuse lamentele sulle loro ristrettezze)”? Chi intende cercare (e trovare) nuove condizioni di vita si augura di provare quel piccolo brivido, che gli dà il segnale (e la spinta) per mettersi in moto. Le emozioni “e-movono”, cioè ci fanno uscire dallo status quo, in cui ci troviamo: servono a cambiare. Dal momento che il cambiamento è un motivo conduttore nella vita di ogni nostra singola cellula, dico: sì, grazie alle mie emozioni, che mi tengono viva!

Se vuoi far pratica, da oggi puoi ripeterti queste 4 frasi (a seconda delle situazioni) a mò di mantra:

1-Paura? Sì grazie (così non finisco nel primo burrone che trovo lungo il cammino).

2-Rabbia? Si grazie (così capisco quali ostacoli son da superare e se ce la faccio).

3-Tristezza? Si grazie (così mi do una calmata quando sto andando troppo veloce).

4-Gioia? Si grazie (così capisco che ne vale la pena).

Puoi applicare lo stesso modulo a tutte le emozioni che riconosci dentro di te. Accogli e ringrazia: funziona. Se hai momenti in cui sembra che le tue emozioni ti travolgano la cosa migliore da fare è fidarsi: tutta la situazione ha un suo perché. A questo punto ti è chiaro che anche tu puoi farcela a passare attraverso le tue emozioni (anziché saltarle a piè pari)? Accogli ringrazia e fidati di ciò che provi: ti si accenderà una luce nella mente e capirai che c’è un messaggio esclusivo dentro al tuo stato d’animo, che ti orienterà nelle scelte più opportune per la tua realizzazione.

Se non lo hai già fatto ti può essere utile consultare in questo stesso sito http://dottsilviacalzolari.it/pratica-emozionale/: potrai accedere ad alcune pratiche tecniche di gestione emozionale da provare subito. Perché vale la pena diventare il migliore amico delle tue emozioni? Perché sono potenti attivatori di progresso. Quando avrai compreso il meccanismo che le innesca, sarai d’accordo con me: emozionarsi è una cosa intelligente.

FATTI AMICHE LE TUE EMOZIONI!


Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.