SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

METODO “PIU’CHEMAMMA”

PIU’CHEMAMMA è un metodo per sviluppare competenze specifiche relative al ruolo materno grazie alle tecniche integrate di coaching.

Dedicato alla mamme

Nato dall’accoglienza dei bisogni delle mamme moderne, PIU’CHEMAMMA è un metodo formativo a loro dedicato, che si sviluppa nel flow di ascolto dei loro desideri. Il corso si articola in 5 workshop formativi + 1 seminario informativo. Il metodo integra le tecniche di coaching nell’ambito della cura professionale della mamma e del bambino. Con le sue 5 competenze originali, il metodo PIU’CHEMAMMA ha l’obiettivo di potenziare i diversi ruoli della donna nell’ ambito famigliare, lavorativo, relazionale, ecc.  esaltando la consapevolezza della Maternità. Tutte le mamme hanno una missione, quella di accudire i propri figli, ispirandosi alla visione di dare loro un mondo migliore: PIU’CHEMAMMA si rivolge ad ognuna di esse, perché possa realizzare i suoi sogni e i sogni dei propri figli in modo concreto nella vita quotidiana.

Ti senti “abbastanza mamma”?

Che domanda curiosa! Una domanda che entra nel profondo Femminino e va ad accendere emozioni, ricordi, pensieri. Dubbi, anche. Confusione, a volte. Crisi, per qualcuna. Una domanda che va alla ricerca di un Valore. Quanto vali, Mamma? “Certo, per la quantità di cose che faccio, non c’è prezzo”, dici. Ci pensi e ci ripensi e scopri che non è una questione di quantità, ma di Qualità. Perché quel che fai, mamma, lo fai sempre al meglio, senza risparmiarti, senza lamentarti, senza sentire la fatica, senza chiedere niente in cambio. A volte perfino senza sentirti dire grazie, spesso senza ricevere complimenti, quasi sempre come se fosse tutto dovuto. E’ così anche per te?

Maternità, stato divino

La maternità non è un momento della vita, ma una condizione immanente che genera uno stato dell’essere trascendente. È una Qualità della Persona, e anche una Qualità dell’Anima. C’è un che di divino in ogni Mamma, insomma. Quando diventi mamma, la novità non è soltanto che da adesso in poi avrai un piccolo essere  da accudire: avrai anche una nuova te stessa da conoscere e da valorizzare.  Si dice che non c’è niente di più naturale che fare la mamma: davvero? Se le mamme potessero seguire il corso della Natura, come fanno le femmine di altre specie animali, ciò sarebbe assolutamente vero. Ma per le Mamme Umane la Natura è come un fiume che devia artificialmente in diversi punti. Le deviazioni del corso naturale di una maternità si chiamano “influenze” e vengono sistemate lungo il tragitto da famigliari, datori di lavoro, colleghi, amici, educatori, insegnanti, e perfino dottori: cultura e società fanno il resto.

Le competenze di una Mamma

Il ruolo materno è per natura saldo, forte, resiliente. E’ sostenuto in fisiologia da un’abile macchina biologica perfettamente settata sulla cura del bambino. I tempi della maternità e le tappe evolutive del bambino sono ben sincronizzati tra loro, in modo che la madre possa sempre essere all’altezza della sua funzione di nutrice e di caregiver (dispensatrice di cura) sia dal lato fisico che da quello psichico. Il principio vitale domina la relazione madre-bambino, come già evidenziato dal poeta
“i figli non sono i nostri figli ma sono i figli della vita che anela a se stessa” (Gibran).
Tutto questo ci dice una cosa sola: che una Mamma ha già in sé le competenze naturali per svolgere abilmente il suo ruolo.

PIU’CHEMAMMA per Mamme Più

Si può essere Mamme più, Mogli Più, Manager Più (e un sacco di altre M Più) senza rinunciare proprio a nulla! Anzi, ringraziando tutti i giorni di essere Mamme e quindi più forti e più potenti in ogni ambito. Nessuno deve temere nulla dallo stato di maternità di una donna, tanto meno le donne stesse. Una mamma è equipaggiata a puntino per sostenere il proprio figlio e se stessa. Che ne è degli atri ruoli, quello di moglie, di manager e anche di Miss (dato che una certa avvenenza è pur sempre richiesta)? Come fare per reggerli tutti e bene? Tranquille: La maternità non toglie nulla, anzi potenzia qualsiasi funzione in qualsiasi ambito. PIU’CHEMAMMA ti insegna proprio come fare (e a farlo senza fatica)

Bello! Però…

Ecco ci siamo: i tuoi MA, PERÒ, SE, PURTROPPO…”Che una mamma sia un essere super ci sta”, stai pensando, “Però da qui a poter fare tutto al meglio in qualsiasi campo ce ne passa”, dici! Già: che cosa ti manca per crederci fino in fondo? Vediamoli i fattori che secondo le mamme sono di ostacolo alla loro piena realizzazione:
  • troppo poco tempo
  • l’incompetenza
  • la scarsa cura di sé
  • i doveri pressanti
  • le influenze di chi ascoltiamoi
  • la sfiducia nelle proprie qualità
  • l’educazione dei limiti
  • l’umore ballerino
  • l’energia altalenante
  • i ricatti morali
  • il pessimismo sul mondo
  • il falso idolo della rinuncia

Stop ai dubbi con il metodo PIU’CHEMAMMA

Quale di questi ostacoli è per te il più significativo? Ne hai più di uno? il tuo bambino potrebbe crescere all’ombra di ciascuno di essi. Ti hanno insegnato che ogni cosa ha il suo limite? Beh, se non scardini questa convinzione o la confermi consapevolmente finirai per trasferirla passivamente a tuo figlio (così un giorno potrai dire a ragion  veduta “quanto mi somiglia”!). Oppure sei cresciuta con il falso idolo che la fatica nobilita o che accontentarsi è da persone con i piedi per terra? Offrirai a tuo figlio i tuoi stessi idoli? con il metodo PIU’CHEMAMMA impari ad ascoltarti. Fermati davanti ai tuoi MA, PERO’, PURTROPPO e verifica se è proprio ciò che pensi: troverai che più spesso si tratta di roba altrui..

come funziona PIU’CHEMAMMA?

nel prossimo articolo ti spiegherò come funziona il metodo e come si svolgono i nostri incontri formativi. Seguimi anche sulla pagina FB PIU’CHEMAMMA.https://www.facebook.com/lecompetenzediunamamma/ Se desideri documentarti sul Coaching ti rimando ad una bibliografia consigliata dalla scuola di formazione professionale Medicoaching  https://www.medicoaching.it/pubblicazioni/ , nonchè al mio blog personale http://dottsilviacalzolari.it/coaching-scienza-coscienza/