SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

STORIE (ed emozioni) DI TUTTI I GIORNI

Emozioni sale della vita, emozioni trama delle nostre storie personali. Le neuroscienze ci dicono che la parte più nobile del nostro Sè è proprio quello “narrativo” e che la capacità di comporre le nostre storie in modo ordinato, sequenziale ed efficace è indice di un livello di intelligenza che abbiamo solo noi uomini in tutto il regno animale. “Sento, quindi sono” è l’assioma dimostrato scientificamente da Antonio Damasio nel suo “Emozione e coscienza” https://www.adelphi.it/libro/9788845915680

Nelle nostre storie di tutti i giorni le emozioni sono determinanti per i colpi di scena che fanno di un semplice racconto un romanzo (se non avete mai letto Dostoevskij è il momento di farlo!). Conosco storie personali bellissime, ma quelle che preferisco sono quelle dei giovani, dove le emozioni sono forti, pure ed efficaci. Gabriele, 4 anni, da un po’ di tempo a questa parte si è messo a tirar calci ad Antonino, suo compagno di asilo (portato ad esempio dalle maestre per il suo atteggiamento obbediente): il resoconto dell’ultimo colloquio a scuola lascia incredula (e affranta) mamma Anna. Lavinia, 11 anni, il cui profitto scolastico è sempre stato alto, ultimamente fa scena muta alle interrogazioni, dopo di che o piange a dirotto o batte i pugni sul banco; l’ultima volta che ha fatto un compito in classe, non è tornata a casa (se non dopo 2 ore di angoscia famigliare). Marco, 15 anni, al termine degli allenamenti con la sua squadra di calcio si chiude in camera sua e ci rimane per ore a suonare (da fare invidia a Segovia) tristi ballate con la sua chitarra.

Le emozioni sfociano in comportamenti e hanno sempre un impatto personale e sociale. Quando provi un’emozione significativa, non lasciarla cadere nel nulla. Le emozioni che non esprimi col tempo possono rimanere incarcerate nel tuo corpo e condizionare il tuo assetto bioenergetico (Alexander Lowen, “Bioenergetica”http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/bioenergetica-1-2/)

Che cosa raccontano le emozioni di Gabriele, Lavinia e Marco? Raccontano chi sono in questo momento e che cosa vogliono per se stessi da qui in avanti. Daniel Siegel, neuroscienziato di fama mondiale, dice che le emozioni sono fatte di “energia informata” http://www.drdansiegel.com/ Le emozioni sono informazioni, dunque, che ci riguardano da vicino, e  hanno un potenziale energetico elevato: costano, insomma, ma ci fanno imparare tante cose su noi stessi e sul rapporto che abbiamo con gli altri: ci dicono che cosa va e che cosa non va in rapporto a come vorremmo che andasse. Il loro meccanismo funzionale è di tipo mordi e fuggi: arrivano, lasciano un segno e poi se ne vanno. Il nostro corpo è il luogo dove le sentiamo, ma sta alla nostra mente comprenderne il significato attraverso una sequenza fondamentale in 3 passi:

Prendere coscienza  

Per accorgerci che siamo arrabbiati (o impauriti o disgustati o tristi o perfino  gioiosi!) ci vuole il giusto tempo e la giusta attenzione. Racconta a te stesso: “che cosa mi sta succedendo?”

Riflettere

Pensare al senso di quel che ti sta succedendo richiede uno spazio adeguato nella mente, quello del silenzio interiore. Chiedi a te stesso: “che cosa voglio veramente?”

Agire

Per comportarci in modo efficace ci vuole una strategia operativa. La domanda è: “come voglio ottenere quel che mi interessa?”

download

Le 3 scimmie sagge non vedono, non sentono e non parlano: quanto sei d’accordo sul fatto che siano davvero sagge? Viviamo in un’epoca storico-sociale in cui siamo tutti interconnessi e interattivi; persino il mondo del business si è accorto che l’intelligenza emotiva è fondamentale per mandare avanti l’economia. https://www.nobelprize.org/nobel_prizes/economic-sciences/laureates/2002/kahneman-bio.html L’atteggiamento delle tre scimmie sagge oggi non è popolare (anche se mantiene un certo fascino). Se a volte fai come loro, pensa a come potresti fare in modo diverso, considerando le cose da altri punti di vista. Se vuoi saperne di più, aspetta il prossimo articolo, ma intanto colma l’attesa piacevolmente con una buona lettura tra quelle che ti ho consigliato.

   

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.