SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

STILE DI VITA E SALUTE: COME SI FA PER STAR BENE?

Che lo stile di vita sia di fondamentale importanza per stare bene è scientificamente provato da una messe infinita di studi. Il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro ha elaborato nel 2007 una lista di punti chiave, che sancisce il rapporto diretto tra stile di vita e sviluppo dei tumori:
  • mantenere il peso forma (basato sul calcolo dell’indice di massa corporea BMI= peso /altezza in metri al quadrato- range: 18,5-24,9)
  • fare attività fisica regolare (cominciare con almeno mezz’ora di camminata veloce al giorno)
  • limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica (cibi industrialmente raffinati, precotti, preconfezionati) ed evitare le bevande zuccherate
  • consumare tutti i giorni 5 porzione da gr.600 l’una di frutta e verdura (escludendo le patate)
  • limitare il consumo di carne rossa (non più di 500 gr alla settimana) ed evitare le carni conservate
  • limitare il consumo (non più di 5 gr) di sale ed evitare gli alimenti conservati che possono contenere muffe (come cereali e legumi)
  • assumere i nutrienti fondamentali attraverso il cibo (gli integratori vanno riservati a casi particolari)
  • allattare al seno i bambini fino ai 6 mesi di età
Se vuoi saperne di più ti rimando al sito http://www.airc.it/prevenzione-tumore/alimentazione/stili-vita-anti-cancro/#p1 dove potrai trovare anche riferimenti alle abitudini voluttuarie da limitare o eliminare e consigli su come mantenere i buoni propositi. e tu che stile di vita hai? quanto ti avvicini al modo di vivere indicato? Se a questo punto ti sei fatto un’idea di come sia importante un corretto stile di vita per la tua salute, è ora di passare a considerare che solo tu sei il responsabile di come stai vivendo. Ti voglio ricordare una massima del Dr.Kneipp (proprio quello famoso per il percorso vascolare): “chi ogni giorno non dedica un po’ di tempo alla sua salute un giorno dovrà sacrificare molto tempo alla malattia”. Se vuoi dare “non solo più anni alla vita ma anche più vita agli anni” (una massima ripresa dal premio Nobel Rita Levi Montalcini), poniti la domanda più salutare di tutte: come posso fare per migliorare il mio stile di vita? La prima regola per la salute è assumersi personalmente la responsabilità di stare bene. Se non vuoi farlo per te stesso ti offro uno spunto motivazionale davvero convincente: puoi farlo per le persone a cui tieni! Hai mai sentito qualcuno sostenere che se stiamo bene noi, stanno bene anche gli altri? E’ vero, anzi scientifico. Uno studio recente pubblicato sul Britisch Medical Journal dimostra che stare vicino a persone sane e felici incrementa il nostro benessere dal 9 al 40%. Un risultato sbalorditivo, se pensiamo che nello stesso studio un gettone straordinario di 5000 dollari extra ha prodotto un incremento di felicità di appena il 2%! La salute è contagiosa così come la felicità. A questo punto:
  • se stai già bene sappi che puoi stare molto meglio
  • se non stai bene sappi che puoi riappropriarti della tua salute fin da ora.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.