SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

Estate, vacanze e lo Zaino della Salute

Estate: tempo di relax

Estate, ferie, vacanze; comunque meritato relax per tutta la famiglia. Fai in modo che tutto fili liscio anche d’estate e prepara lo zaino della Salute: tutto ciò che ti serve per non trovarti mai nei guai. Dove andrai, mari o monti? Magari hai scelto un viaggio in qualche bella città. Stai dicendo che non vai in vacanza? E’ pur sempre estate e anche tu che rimani a casa non rinuncerai di certo a qualche gita mordi e fuggi! Sei già  in partenza per la tua meta preferita? Vedi di non farti trovare impreparata di fronte agli imprevisti. Fai viaggiare tutti tranquilli.

Bimbi in sicurezza anche d’estate

Un’attenzione speciale la riservi giustamente ai più piccoli. Precedenza ai bambini, sempre. Concentrati su cosa mettere nello zaino per far fronte a malanni o accidenti che possono comparire in viaggio o una volta giunti a destinazione magari in luoghi ameni. L’estate con i suoi eccessi non risparmia nessuno

Superconsiglio: evita di mettere nello zaino “un po’ di tutto” (abitudine che genera tanto caos quanto è il peso da caricarti in spalla). Ecco le 10 illuminazioni (si tratta delle cose che devi assolutamente sapere) che ti aiuteranno a fare le valigie in modo oculato e utile:

Meglio sapere che…

  1.  Il bambino è fatto di acqua fino al 75% del peso corporeo in tenera età (neonato e lattante fino a 6 mesi) e ha un rischio disidratazione 3 volte superiore a quello dell’adulto. Ciò che lo rende particolarmente vulnerabile, soprattutto in caso di brusca perdita di liquidi (come nelle gastroenteriti estive con vomito e diarrea).
  2. Le mucose gastrointestinali dei piccoli sono più permeabili e sensibili ai cambiamenti climatici rispetto ai grandi. Questo favorisce intolleranze e infezioni con comparsa di gastroenteriti. Lo stesso discorso vale anche per le mucose respiratorie: le bronchiti da caldo/freddo, da eccesso di calore, da umidità possono anche complicare in focolai subdoli con scarsa febbre.
  3. I piccoli hanno una termoregolazione meno efficiente rispetto all’adulto con comparsa di alterazioni della temperatura (febbre o ipotermia) improvvise e favorite dall’intensità di caldo, freddo e umidità.
  4. Il ritmo circadiano del bambino, regolato dall’ormone melatonina, è influenzato dall’ambiente esterno e subisce le variazioni di luce, la chiusura di certi abitacoli (aerei, treni, ecc…) o l’angustia di particolari vani di residenza (stanze anguste, tende da camping, bungalow, ecc…) con comparsa di turbe del sonno, irritabilità, agitazione,  disturbi emotivi…
  5. L’infanzia è l’età della curiosità e della scoperta, ed è giusto favorire il gusto dell’avventura. Attenzione che la resistenza alla fatica di un bambino non è paragonabile a quella di papà o mamma!
  6. È vero che l’esposizione al sole è un toccasana per la salute (vedi la produzione di vitamina D). E’ altrettanto vero che la pelle del piccolo è estremamente sensibile alle radiazioni: allarme ustioni e eczemi!
  7. Bella la stagione estiva! Certo, i pericoli naturali sono tanti  e sono dappertutto intorno a voi: in acqua (meduse) in terra (piante urticanti o allergeni) e in aria (zanzare)
  8. Anche in vacanza i bambini hanno bisogno della vicinanza dei genitori, magari abilmente miscelata con la cura di figure di supporto, come nonni, zie, baby-sitter, educatori e animatori di  mini club ecc.
  9. Anche d’estate la salute vien mangiando: l’anarchia alimentare da spiaggia o lo stravizio da falsi pasti sostitutivi (ad esempio il gelato come pasto unico) rema contro la salute
  10. La maggior parte degli incidenti pediatrici avviene d’estate (la cosa si commenta da sé)

https://www.lastampa.it/2013/06/20/societa/lestate-dei-bambini-senza-esagerare-gFavA7K5NaKjdQRuPJxhqN/pagina.html

Lo Zaino della Salute

Ecco i “device”, cioè i presidi di ausilio, da mettere nello zaino della tua estate in vacanza: prudenza, accortezza e cose utile per tutti!

  • acqua fresca con sali minerali di magnesio e potassio aggiunti
  • probiotici termoresistenti
  • vestiti per un cambio o per coprirsi quando rinfresca
  • un cappello e un telo per stendersi a riposare ovunque ci troviamo
  • crema solare protezione 50+ speciale bambini
  • spray antizanzara a largo spettro (tutti i tipi di zanzara)
  • ghiaccio secco
  • acqua ossigenata
  • barretta di frutta secca e sesamo
  • amore e compagnia di mamma (e papà)

Farmaci irrinunciabili: i magnifici 4

Il mio consiglio da pediatra riguarda i farmaci irrinunciabili anche d’estate!

  • antipiretici
  • antibiotici
  • cortisonici
  • antistaminici

Mettili nello zaino subito, oltre ai salvavita che possono far parte delle prescrizioni personali in caso di particolari malattie (il  tutto ovviamente su prescrizione esclusivamente medica).

i 12 BEST omeopatici dell’estate

E se poi tutto ciò non basta o è troppo? Presto detto: la mia competenza (ed esperienza) omeopatica in fatto di bambini ti suggerisce anche una serie di farmaci “tranquilli” (così li definisco alcune mamme a sottolineare la loro maneggevolezza). Li possono prendere tutti i bimbi, anche gli allergici,  in situazioni di comune necessità, che non siano particolarmente gravi o mettano a repentaglio la tua sopravvivenza. Ecco la lista dei miei 12 BEST e le loro indicazioni:

  1. ARNICA traumi
  2. APIS reazioni alle punture d’insetto
  3. BELLADONNA febbre alta e congestione
  4. CUPRUM crampi
  5. GELSEMIUM attacco di panico
  6. COLOCYNTHIS coliche addominali o renali
  7. CANTHARIS cistiti
  8. ARSENICUM ALBUM diarrea del viaggiatore e tossinfezioni alimentari
  9. COCCULUS cinetosi
  10. NUX VOMICA nausea
  11. MERCURIUS SOLUBILIS mal di gola intenso
  12. CALENDULA lesioni cutanee

Come si prendono?

Chiedi al farmacista esperto in omeopatia, se non hai con te la ricetta medica, globuli in dinamizzazioni medio-basse dalla 9 alla 15 CH (tranne che per APIS obbligatoriamente dalla 15 CH in su) e somministra diretamente in bocca 2-3 granuli. Ripeti la dose frequentemente, a seconda della gravità e possibilmente lontano dai pasti. Ricorda che con le temperature alte dell’estate è necessario tenere i globuli al fresco.

Se vuoi saperne di più, puoi consultare la mia cassetta del dolce soccorso http://dottsilviacalzolari.it/cassetta-del-dolce-soccorso/

Adesso nel tuo zaino non ci sta più niente perché hai preso tutto ciò che serve per stare tranquilla e fare buona vacanza. A proposito, ce l’hai il mio numero di cellulare in caso di bisogno? puoi richiederlo via mail o trovarlo in “contatti”

Buone vacanze!