SCOPRI LE ULTIME NEWS

Scopri le tendenze, mode, soluzioni e curiosità della medicina negli ultimi tempi.

FAI UNA DOMANDA

Hai qualcosa da chiedermi? Un consiglio o un parere?

SERVIZI

Scopri cosa posso fare per te, clicca sul bottone per essere reindirizzato al listino consulenze

ALLERGIA: CURE NATURALI E GROTTE DI SALE

E’ ufficialmente primavera: profumo di fiori, canti di uccellini e giornate più luminose. Ma c’è dell’altro, e per qualcuno non è una bella notizia: arriva l’ allergia. Allergia respiratoria in aumento in Italia, con un incremento del 5% in 5 anni: di allergia ai pollini soffrono circa 12 milioni di persone all’anno. L’ allergia è una reazione immunitaria geneticamente determinata. L’allergico reagisce a sostanze naturali presenti nell’aria o nei cibi producendo anticorpi speciali, detti reagine (IgE). L’incontro tra l’allergene e le reagine innesca un’infiammazione di tipo allergico con produzione di istamina e altre sostanze proinfiammatorie, tra cui le citochine. Il risultato è l’infiammazione acuta o iperacuta degli organi bersaglio, in particolare le mucose respiratorie o la pelle nei soggetti con allergie cutanee.

http://www.repubblica.it/static/interattivi/salute/2015/allergie/index.html

Il sogno di ogni allergico è di godersi una bella scampagnata senza starnuti, lacrimazioni, fotofobia, asma e pruriti: come rimediare alle allergie e godersi solo i vantaggi della primavera?

La prima cosa da fare sembra proprio la più semplice. Una ricerca della Mayo Clinic americana conclude che una soluzione salina sia la cosa migliore per combattere prurito nasale e starnuti.

http://www.quotidianodiragusa.it/2018/04/04/salute-e-benessere/allergie-rimedi-naturali-acqua-sale-quercetina/36207

Una preparazione casalinga con una tazza di acqua tiepida e una punta di cucchiaino di sale marino integrale può essere usata per detergere le fosse nasali 2 volte al giorno.  Ti sembra troppo semplice? Lo è, ed è altrettanto efficace per eliminare o ridurre la carica allergenica, che si annida nelle mucose, e asciugare la componente secretiva (il muco). L’allergia comporta un aumento delle secrezioni mucose nel tentativo di ostacolare la penetrazione degli allergeni particolati di maggiori dimensioni: alcuni sintomi più che fastidiosi sono dovuti all’accumulo di muco che può diventare ostruente ai fini di una corretta respirazione. Inoltre il movimento delle ciglia vibratili in corso di infiammazione è rallentato e il muco intasa le vie respiratorie alte senza essere efficace.

Aerosol? Si, ma prima di passare a mucolitici e cortisonici il medico può consigliare soluzioni saline o ancor meglio farmaci omotossicologici in fiala che non hanno effetti collaterali. Nella mia esperienza di medico omotossicologo questi farmaci di derivazione naturale sono più efficaci se utilizzati in cocktail (ad esempio in caso di infiammazione allergica delle alte vie respiratorie: Lymphomyosot/Mucosa compositum/Euphorbium compositum).

Un modo nuovo e molto più rilassante per fare un aerosol salino è l’HALOTERAPIA, la cura del sale in grotta. Non è come andare al mare (ovviamente) ma apporta autentici benefici sia nella prevenzione dell’allergia che nella sua cura. L’haloterapia si svolge in un ambiente specialmente allestito per respirare particelle micronizzate di sale. Il cloruro di sodio ha proprietà salutari per le mucose respiratorie, come alcuni studi hanno dimostrato. to personalmente seguendo piccoli pazienti allergici nelle loro sedute di haloterapia in presidio medico e ho potuto finora constatare che gli effetti riscontrati sono principalmente 1- riduzione del muco 2- riduzione della tosse 3-riduzione degli episodi infiammatori e allergici delle alte vie respiratorie.

Ritengo che l’haloterapia sia da integrare nelle cure non farmacologiche dell’allergia, al pari delle cure termali che sfruttano le caratteristiche delle diverse acque terapeutiche. L’associazione tra cure mediche omotossicologiche e haloterapia è una strategia vincente e per quel che mi riguarda una scelta oculata e responsabile, altamente rispettosa nei confronti del nostro organismo. Occorre sottolineare che oggi abbiamo sempre più bisogno di essere drenati, depurati, detossinati dai tanti agenti aggressivi presenti in farmaci, cibi, ambienti e sostanze voluttuarie.

Se sei allergico prova a seguire questi semplici consigli:

  • Bevi 2 litri di acqua al giorno
  • Scegli acqua alcalina con ph superiore a 7 (in commercio ce ne sono diverse ad esempio San Bernardo, Alpi Cozie, Norda)
  • Assumi the verde che contiene epigallocatechina gallato (EGCG), ad azione antiossidante, antistaminica e regolatrice sull’immunità IgE-mediata
  • Mangia cibi contenenti quercetina, un flavonoide antiossidante ad effetto antiallergico che migliora anche la funzione polmonare. La trovi nelle mele e nelle cipolle, nei frutti di bosco, cavoli, frutta a guscio (a meno che tu non sia allergico a noci e noccioline) e nel the verde e bianco
  • Mangia cibi contenti bromelina, sostanza ad azione antinfiammatoria che trovi ad esempio nell’ananas

Come sempre se hai domande scrivimi. Segui sul mio profilo FB l’iniziativa del percorso guidato nella grotta del sale.

https://www.facebook.com/ilgiardinodisalebologna/photos/a.618128308309068.1073741829.603433206445245/1523647534423803/?type=3&theater

     

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.